Presentazione

Festa del Gelato artigianale
16a edizione “straordinaria”

Sono un incurabile ottimista. Nella presentazione della Festa del Gelato artigianale dello scorso anno, avevo dato appuntamento al 2021 per una festa “tradizionale”, come eravamo abituati ad avere con migliaia di persone in centro. Purtroppo non è andata così. Sì, siamo in fascia bianca, i vaccini stanno facendo la loro parte, ma ci sono ancora tante incognite e limitazioni. E soprattutto non ci si può ancora assembrare.
Per la nostra sedicesima edizione della Festa del Gelato abbiamo pensato di riproporre la formula dell’anno scorso. Una settimana dedicata al gelato artigianale, dal 20 al 25 luglio, in tante piccole location, tutte le sere. Tanti eventi, cene con gelato, presentazione di gusti nuovi, inaugurazioni, biciclettata del gusto per avere momenti di svago e divertimento, nonostante la pandemia.
Si parte martedì 20 con la cena più gelato alla Casa delle Acque. Il Sushi di Izumi incontra il gelato di Oggi Gelato.
Mercoledì 21 inaugurazione della nuova gelateria-laboratorio di Roberto Lobrano gelato cult in via Parini zona artigianale di Casalecchio. Nella stessa serata cena con gelato in abbinata con vini di qualità alla gelateria Gianni davanti al suo locale in via Porrettana.
Giovedì 22 serata di beneficenza pro Avis, presso il parcheggio dell’ex municipio, con crescentine, gelato di Tortiamo e frutta di Ortofrutta Giada.
Venerdì 23 gelato alla birra della gelateria Paciugo in via Caravaggio alla Croce di Casalecchio.
Nella stessa sera cena con gelato e musica, in piazza dei Caduti, con menù tradizionale della Sfoglia Rina e il gelato di Garden Bo.
Sabato 24 cena in Piazza del Popolo con Me&lo Sushi e il gelato del Bar Teatro, spettacolo e premiazione del gusto dell’anno.
Sabato 24 e domenica 25 pizza con gelato all’Arisbar “La dolce Lucia“ in via Marconi.
Domenica 25 gran finale con la cena al Ristorante Tramvia, menù abbinato ai vini delle Rocche Malatestiane e al gelato di Roberto Lobrano.

Tutti oggi parlano di green, mobilità sostenibile. Noi è ormai sedici anni che proponiamo la biciclettata del gusto. Cosa c’è di più bello e allettante di una pedalata in compagnia, gustandosi un gelato ogni kilometro di pedalata? Quest’anno c’è un motivo in più. In occasione dei 100 anni del Casalecchio Calcio abbiamo chiesto ai gelatieri di abbinare, a loro creazione, i colori bianco e verde. A noi il compito di scegliere il migliore abbinamento. Appuntamento il 23 e 24 luglio alle ore 19 per la partenza in Piazza del Popolo.
Speriamo davvero di essere tutti vaccinati entro l’autunno, di avere sconfitto questo terribile virus, per riprenderci la nostra vita. Tornare ad abbracciarci, viaggiare insieme, ridere in compagnia senza limitazioni. E allora appuntamento al 2022, ultimo weekend di luglio per la nostra Festa del Gelato artigianale. Rimango ottimista. Intanto buon gelato a tutti. Sosteniamo insieme le associazioni e i commercianti di Casalecchio di Reno.

Mirko Aldrovandi
Presidente Eventi